Share and Enjoy !

Shares

pesciolini d’argento sono tra gli insetti più comuni nelle nostre case. Si chiamano “Lepisma saccharina“, preferiscono ambienti più bui e caldi come il bagno ma possono raggiungere anche la cucina o gli armadi.

Sebbene siano completamente innocui, e addirittura utili per eliminare batteri e altri microrganismi, la loro presenza può essere indesiderata soprattutto se abbiamo paura degli insetti.

Per prevenire la comparsa di pesciolini d’argento la cosa migliore da fare è evitare infiltrazioni d’acqua, coprire bene le crepe nei muri e pulire frequentemente. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali per eliminare i pesciolini d’argento dalle nostre case.

Acido borico

Questo prodotto è la migliore arma contro i pesciolini d’argento e altri insetti. Si acquista in farmacia o al supermercato, ed è semplicissimo da usare.

Basta spargere l’acido borico sul pavimento, negli angoli del bagno più frequentati da questi insetti. Indossa guanti e mascherina quando usi l’acido borico, ed evita che bambini o animali domestici vi si avvicinino.

Lavanda

Un efficace repellente naturale contro questi fastidiosi insetti, la lavanda è utilissima anche per dare un delizioso profumo al bagno.

Versa qualche goccia di olia essenziale in vari angoli del bagno o del’armadio. In alternativa, puoi usare anche gli oli essenziali di limone o arancia.

Trappola del barattolo

Oltre ad allontanare i pesciolini d’argento direttamente, un’altra opzione consiste nel preparare una trappola che in una sola notte possa eliminare il problema per sempre. Una delle più popolari è la trappola del barattolo.

Avvolgi la parte esterna di un barattolo con del nastro adesivo e nel suo interno metti dei fiocchi d’avena. I pesciolini d’argento saranno attratti dall’amido dell’avena, entreranno nel barattolo grazie al nastro e vi resteranno intrappolati all’interno, scivolando sul vetro.

Cannella

Si tratta di uno dei migliori repellenti contro i pesciolini d’argento. La cannella è economica e ha anche un meraviglioso aroma.

Metti un bicchiere pieno di cannella in polvere nel bagno, oppure spargila negli angoli più frequentati dai questi insetti indesiderati.

Share and Enjoy !

Shares