Share and Enjoy !

Shares

Se siete alle prime armi con i progetti di giardinaggio fai da te, questo è un buon lavoro con cui iniziare a fare esperienza. I professionisti delle piante floreali hanno gli strumenti e le conoscenze per far fiorire una pianta al massimo delle sue capacità, creando quei cespugli colorati immensi.

Amy, amante del giardinaggio fai da te, ha voluto sperimentare una sua idea per ricreare nel suo giardino una ‘cascata di petunie’, utilizzando una scatola fatta con i pallet.via: hertoolbelt.com

Per prima cosa procuratevi una fioriera grande. Amy se l’è costruita da sola con i pallet. Praticate poi 19 fori sul lato più grande, e un paio anche su quello più piccolo.

Riempite la fioriera con il terriccio e aggiungete del fertilizzante. Se la scatola presenta degli spazi aperti sul fondo potete coprirli con un telo impermeabile.

Fate passare attraverso i buchi le piantine di petunie, riempendo la prima fila. Coprite poi le radici con del terriccio.

Se preferite, usate del polistirolo come riempitivo, spargendolo sul lato opposto a quello con i buchi.

Aggiungete la seconda fila di fiori e, allo stesso modo, coprite le radici con il terriccio.

Completate il lavoro, inserendo le petunie nell’ultima serie di buchi. Lasciatele crescere, innaffiandole regolarmente dall’alto.

Giorno dopo giorno vedrete come il cespuglio si infoltirà, e diventerà sempre più grande… e profumato!

Se notate un periodo di scarsa fioritura, provate a somministrare alla pianta del concime e un antiparassitario.

I fiori ricresceranno, più numerosi che mai!

Dopo 5 mesi le petunie formeranno una vera cascata di fiori… Magnifico!

Se avete in mente di ripetere questo bellissimo progetto fai da te, ecco uno spunto per costruire da soli la fioriera in legno!

Share and Enjoy !

Shares