Share and Enjoy !

Shares

Se anche tu hai la fortuna di avere un pavimento in marmo o granito a casa, sai bene quanto siano difficili da lucidare. Per quanto solidi e robusti, questi tipi di pavimento hanno bisogno di una cura mirata per non fargli perdere la loro lucentezza ed evitare di danneggiarli permanentemente.

Alcuni prodotti, infatti, possono rendere i pavimenti in marmo o granito più opachi, o addirittura renderli più propensi ad assorbire macchie permanenti. Scegliere i prodotti giusti per sgrassare e lucidare i pavimenti in granito e marmo è fondamentale per fargli mantenere il loro meraviglioso aspetto.

Marmo e granito sono due materiali porosi e, per questo motivo, delicati. Non bisogna applicare prodotti forti e comunque non lasciarli agire per troppo tempo sulle superfici. Di solito basta lavarli con acqua e sapone neutro. Di seguito ti elenchiamo alcuni trucchi per lucidare marmo e granito.

Se acqua e sapone non dovessero bastare, è possibile passare un panno inumidito con una soluzione composta da 50% acqua e 50% aceto: quest’ultimo è capace di eliminare qualsiasi tipo di macchie.

Un altro efficace metodo consiste nel versare il succo di un limone e un cucchiaio di alcol al 70% in un secchio pieno d’acqua e usare la soluzione per pulire il pavimento di marmo o granito.

Per lucidare marmo e granito si può usare una soluzione composta da 3 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere d’acqua. Mescola bene e usa un panno per passare la soluzione su tutta la superficie, lascia agire per un paio d’ore e poi risciacqua con acqua tiepida.

Infine, applica la classica cera liquida per far tornare il marmo o il granito al loro aspetto originale e farli brillare per giorni e giorni.

Share and Enjoy !

Shares