Share and Enjoy !

Shares

Negli ultimi dieci anni il microonde ha davvero spopolato. Ormai quasi tutti in casa ne hanno uno e contrariamente a quanto si crede, il suo utilizzo non è semplicemente quello di scaldare i cibi, ma può essere utilizzato per moltissime altre cose, che molto probabilmente non ci si immagina nemmeno.

In fisica le microonde sono delle radiazioni elettromagnetiche, invece quelle utilizzate nei comuni forni di casa, sono delle onde generate da un magnetron, che viaggiano alla frequenza  di circa 2,45 GHz.

Il fatto che il cibo si scaldi nel forno a microonde, mentre il contenitore che lo contiene no è dovuto dal fatto, che a scaldarsi sono semplicemente  le molecole d’acqua. Considerando che quasi tutto il cibo è composto da acqua, risulta molto facile cucinare e scaldare il cibo utilizzando questa tecnica.

Gli studi sulle microonde però, non hanno ancora accertato del tutto, la loro innocuità per l’essere umano.

Vediamo insieme gli 8 utilizzi alternativi del forno a microonde >>

 8) Sterilizzare le spugne

Spugne e strofinacci sono la tana prediletta per microrganismi di ogni genere. Virus e batteri si annidano al suo interno. Essendo umide e calde è il loro habitat naturale per proliferare. Per sterilizzarle a dovere, vi basterà riempire una ciotola di plastica con dell’acqua e bicarbonato o aceto, immergervi le spugne e mettere in microonde per cinque minuti a potenza massima. Ovviamente prima dovrete sciacquarle per togliere eventuali tracce di sporco.

spugna

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

7) Far rivivere il mascara

Quante di voi hanno uno o due mascara vecchi in fondo al cassetto o alla pochette, perché ormai li credavate secchi. Se ci sono e non li avete ancora buttati, ferme, c’è la soluzione che fa per voi. Basterà metterlo nel microonde per pochi secondi e tornerà ad essere di nuovo cremoso. Il trucchetto in più è quello di aggiungervi anche una goccia di olio di ricino , che oltre ad ammorbidirlo, rinforzerà le vostre ciglia.

mascara

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

6) Tingere i vestiti

tingere in microonde

Nulla di più semplice. Unico accorgimento, i capi non dovranno essere troppo voluminosi. Vi basterà prendere un recipiente di plastica riempirlo d’acqua, aggiungere il colorante che avete scelto e immergervi il vostro capo. Coprite con della pellicola trasparente, per non sporcare le pareti del forno ed inserite in microonde. Azionatelo alla massima potenza per 2/5 minuti, a seconda del tessuto e il gioco è fatto.

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

5) Togliere la cera

Vi è mai capitato per caso, che della cera vi colasse addosso? Magari ad una cerimonia, da qualche candela, o in casa per disattenzione. Tranquille, anche in questo caso con il microonde, toglierla sarà un gioco da ragazzi. Basterà semplicemente infilare l’indumento nel microonde per qualche minuto, con la potenza al massimo e dopodiché sfregare; verrà via immediatamente.

macchie di cera

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

4) Essiccare le erbe

essicare le erbe

È estate, la stagione dell’anno in cui la natura ci offre il meglio di sé. Le erbe insieme alla frutta sono al primo posto. Basilico, origano, salvia, maggiorana, rosmarino; insomma, quelle che vengono comunemente chiamate “erbe di Provenza“. Per poterne beneficiare però tutto l’anno, la scelta migliore è quella di essiccarle. Con il microonde potrete farlo in maniera velocissima. Basteranno 30 secondi in microonde, alla massima potenza, l’acqua evaporerà completamente e le vostre erbe saranno essiccate, pronte da mettere in barattolo. 

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

3) Riscaldare i piatti prima di mangiare

Non vi è mai successo, soprattutto in inverno, di impiattare manicaretti caldi, ma che le stoviglie essendo molto fredde, raffreddassero a loro volta il cibo. Accade soprattutto con il caffè. La tazzina fredda, raffredda molto la temperatura del caffè appena versato. Basterà procedere in questo modo, spruzzate un pò di acqua sulle vostre stoviglie e mettetele trenta secondi in microonde; saranno tiepide al punto giusto, da non raffreddare più le vostre pietanze.

stoviglie in microonde

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

2) Montare il latte per il cappuccino

cappuccino

Questo è il trucco più fenomenale. Volete un cappuccino cremoso e gustoso come al bar. Non vi servono macchinette strane e difficili da utilizzare. Basterà versare in un contenitore ermetico il latte di cui avete bisogno, agitare vigorosamente per almeno trenta secondi e dopodiché mettere in microonde per altri trenta secondi. La schiuma generata precedentemente si trasformerà in una crema soffice e spumosa. In un minuto, avrete il vostro cappuccino da bar.

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

1) Legumi pronti senza ammollo

Avete ospiti a cena e volete preparare un bel piatto con legumi, ma vi siete dimenticate di metterli in ammollo la sera prima? Ora non avreste più il tempo. Invece con questo trucco geniale e il microonde il problema è risolto. Basterà mettere i legumi in una ciotola di plastica piena d’acqua, con un pizzico di bicarbonato e farli girare per dieci minuti in microonde al massimo della potenza.  Dopodiché lasciarli in ammollo per quaranta minuti e saranno pronti per essere cucinati.

legumi

Share and Enjoy !

Shares