Share and Enjoy !

Shares
Lavatrice: come pulirla con dei prodotti naturali fai da te

Pulire la lavatrice è un’abitudine necessaria per avere il bucato profumato e davvero igienizzato. Infatti, dopo molti lavaggi lo sporco può annidarsi nel filtro, nella guarnizione e questo potrebbe anche compromettere le prestazioni e la durata dell’elettrodomestico.

Per prevenire eventuali guasti e per avere un bucato sempre profumato e ben pulito non sono necessari prodotti chimici. Il potere igienizzante dell’aceto e del bicarbonato saranno gli alleati naturali perfetti per la manutenzione della vostra lavatrice.

Pulire la vaschetta dei detersivi

Molti ignorano l’importanza di rimuovere abitualmente lo sporco dalla vaschetta dei detersivi. Nel cassettino in cui si versano i saponi e gli igienizzanti è possibile che si formino cattivi odori e addirittura tracce di muffa. Per pulire la vaschetta preparate una soluzione con 1 bicchiere di aceto bianco e 1 cucchiaio di bicarbonato e con l’aiuto di una spugnetta e di uno spazzolino rimuovete ogni traccia di sapone. In alcune lavatrici è possibile estrarre completamente la vaschetta e riposizionarla correttamente dopo la pulizia.

Pulire il filtro di scarico

Un altro punto in cui è indispensabile pulire la lavatrice è il filtro di scarico. Ovviamente, l’elettrodomestico non dovrà essere in funzione e assicuratevi che i rubinetti dell’acqua siano chiusi bene. Per non bagnare il pavimento posizionate una bacinella o degli strofinacci ed estraete il filtro. Per ripulirlo ed igienizzarlo bagnatelo con la soluzione di acqua e aceto bianco utilizzata per pulire la vaschetta dei detersivi. Dopo aver rimosso ogni traccia di sporco riposizionatelo nuovamente nella lavatrice.

Pulire la guarnizione interna

Per pulire la guarnizione interna sarà sufficiente preparare una miscela composta da 1 bicchiere di aceto di mele e 6 gocce di olio extravergine di oliva. Dopo aver bagnato una spugna con questa soluzione passatela lungo tutta la gomma. Questo preparato eliminerà ogni residuo di sporco ed unto anche nei punti più nascosti della guarnizione. Con questi prodotti fai da te la lavatrice sarà sempre pulita senza troppa fatica.

Lavatrice guarnizione

Fonte immagine

Share and Enjoy !

Shares