La pianta che purifica l’aria di casa: ne basta una

Le piante che si usano per decorare sono molto apprezzate in tutto il mondo. Grazie alle piante, chi vive in un appartamento di città può sentirsi più connesso alla natura. Le piante riempiono la casa di vita, e la abbelliscono esteticamente. Ma non hanno solo questi benefici.
Alcune piante sono ottime per purificare l’aria, e migliorare la salute. Le caratteristiche di queste piante sono state studiate e verificate dalla NASA, che ha scelto anche la migliore a tale scopo: il potus.
Il potus è una pianta originaria del sudest asiatico. Dalle foglie perenni, è disponibile in molte varietà dai colori diversi fra loro (dal verde chiaro a quello scuro, con macchie bianche o gialle). Ma la proprietà più importante di questa pianta è proprio quella contro l’inquinamento atmosferico.
Secondo la NASA il potus è ottimo per depurare l’aria di casa, eliminando tre elementi tossici che possono essere presenti in essa. Uno di questi è il formaldeide, spesso associato al cancro. L’altro è lo xilene, un componente nocivo che causa mal di testa e problemi al sistema nervoso. Infine il benzene, il quale in grandi dosi può addirittura provocare la morte.
Queste proprietà fanno del potus una pianta molto utile. Tuttavia, bisogna considerare che, se ingerito, il potus può essere tossico per i nostri animali domestici.