Share and Enjoy !

Shares

girasoli sono tra i fiori più conosciuti e apprezzati, per via del loro aspetto stupendo e dei loro significati che possono essere diversi a seconda della regione del mondo in cui ci troviamo. I girasoli abbelliscono giardini e balconi, ma in pochi sanno che è possibile farli germogliare e coltivare in vaso.

Questi fiori crescono meglio sotto i raggi diretti del sole, e possono fiorire sia in estate che agli inizi dell’autunno. La varietà di girasole “lemon queen” può raggiungere il metro e mezzo di altezza, ma esistono tante altre varietà che hanno delle dimensioni molto più piccole.

Come fare germogliare i girasoli?

Hai bisogno di:

  • 1 barattolo di vetro con un’apertura abbastanza grande
  • 3 cucchiai di semi di girasole (assicurati che siano nel loro stato naturale)
  • mezzo litro d’acqua

Lava i semi alla perfezione e lasciali ammollo nel barattolo pieno d’acqua per 12/14 ore, conservandoli in un luogo che sia buio e caldo.

Trascorso questo tempo, scola l’acqua e risciacqua i semini con acqua tiepida. Risciacqua i semini due o tre volte al giorno per i primi tre giorni, poi solo una volta al giorno.

I semini impiegheranno circa una settimana a germogliare. Una volta raggiunti i 3 centimetri di lunghezza, potrai esporli alla luce del sole per circa un paio d’ore al giorno.

Come coltivare i girasoli in un vaso?

Scegli un vaso dotato di buon drenaggio. Un eccesso di acqua può fare marcire la pianta. Riempi il vaso pieno di terriccio per fiori, ma lascia circa 10 centimetri di spazio tra il bordo del vaso e il terriccio.

Fai dei buchetti sulla superficie del terriccio e mettici le piantine di girasoli. Ricopri con un po’ di terra, ma senza fare pressione.

Annaffia regolarmente e metti il vaso in un luogo esposto al sole. I primi girasoli compariranno dopo qualche settimana.

Il girasole è una pianta molto resistente e può sopravvivere a tante condizioni ambientali diverse. Ora che sai come farlo germogliare e come coltivarlo a casa, prova anche tu a creare il tuo piccolo giardino indoor di girasoli.

Share and Enjoy !

Shares