Share and Enjoy !

Shares

E’ un ingrediente molto usato in cucina, ma in pochi sanno che l’aceto è ottimo anche per pulire. Questo liquido dall’odore particolare è infatti uno dei migliori prodotti per pulire qualsiasi tipo di superficie. Di seguito ti spieghiamo come pulire casa con l’aceto, e come questo prodotto può sostituire moltissimi pulitori commerciali.

Oltre ad essere una scelta economica, usando l’aceto si contribuisce anche a salvare il pianeta, evitando di gettare via elementi tossici e chimici. L’aceto non provoca irritazioni e il contatto con esso non ha alcun alcun effetto sugli esseri umani. Ecco come puoi impiegarlo per pulire casa.

L’aceto può pulire e rendere brillanti tutte le superfici: legno, ceramica, acciaio e specchi. Usa acqua fredda, mescolata con un po’ di aceto. Per pulire le finestre, ad esempio, usa carta di giornali. L’aceto è ideale anche per disinfettare il bagno.

Inoltre, questo prodotto naturale può eliminare il calcare da doccia e lavandini. Immergili in una soluzione a base di acqua e aceto per almeno 2 ore, poi risciacqua ed asciuga bene. Se le macchie non vanno via, prova ad usare una spugna prima di risciacquare.

Per eliminare il cattivo odore da una stanza basta riempire un barattolo con acqua e un po’ di aceto. Metti il barattolo senza tappo nella stanza per 12 ore, poi cambia l’acqua e rimettilo. Bastano 3 giorni per rimuovere qualsiasi tipo di odore.

Lo stesso rimedio funziona benissimo nel frigorifero. Se sono presenti cattivi odori, l’aceto li neutralizzerà in pochissimo tempo. Usa una soluzione a base di acqua e aceto anche per pulire a fondo il frigo.

Se hai un oggetto arrugginito, versa dell’aceto e fallo agire per almeno 24 ore, prima di rimuovere il tutto con una spugna. L’aceto è ottimo anche per rimuovere le macchie dal legno: mescola parti uguali di aceto e olio d’oliva.

Usa l’aceto anche per pulire padelle e pentole, facendolo agire per almeno 30 minuti prima di lavarle con un normale detergente per piatti. L’aceto è ottimo anche per eliminare i cattivi odori provenienti dallo scarico del lavandino.

Share and Enjoy !

Shares