Come togliere pelucchi e palline dai vestiti (5 trucchi che funzionano)

I pelucchi o le classiche palline di tessuto che si formano sui vestiti sono causati da un cattivo lavaggio o per lo strofinamento tra i capi. Prima di disfarti dei capi o metterli da parte, ti suggeriamo 5 trucchi che funzionano per disfarsi dei pelucchi dai vestiti.
Una cosa davvero spiacevole da notare dopo aver fatto il bucato e piegato i vestiti, è notare i pelucchi e le piccole palline di tessuto che si formano su di essi, per via di un lavaggio sbagliato o dello strofinamento dei vestiti con oggetti come sedie o divani.
I pelucchi danno ai capi un aspetto vecchio e trasandato. Di seguito ti spieghiamo come eliminare i pelucchi dai vestiti.
1. Usa un lavapelucchi elettrico
Esistono sul mercato tantissimi lavapelucchi elettrici o a batteria, che sono dei dispositivi fatti apposta per eliminare questo sgradevole inconveniente dai capi di lana o cotone.
Già dopo il primo uso si può notare la differenza: il capo tornerà ad avere colore e aspetto originali. Il loro funzionamento è semplicissimo: basta stendere il capo su una superficie piatta e passare il lavapelucchi dall’alto verso il basso, come se si stesse stirando.
2. Usa un rullo adesivo
Uno dei metodi classici per eliminare i pelucchi dai vestiti consiste nell’uso di un rullo adesivo, che si può acquistare in un qualsiasi supermercato. Il prezzo è molto contenuto, e i risultati sono davvero eccellenti.
3. Usa un rasoio
I classici rasoi usa e getta sono ideali contro i pelucchi sui vestiti. Basta stendere il capo su un tavolo e passare il rasoio dal basso verso l’alto, facendo molta attenzione a non rovinare il capo con la lama.
4. Il trucco del nastro adesivo
Un efficace trucco fai da te per eliminare i pelucchi consiste nell’arrotolare un paio di strati di nastro adesivo isolante sulla mano, lasciando la parte adesiva verso l’esterno. Prima si stende il capo su una superficie piatta, poi si passa la mano “adesiva” sul capo varie volte.
5. Usare un guanto di gomma
Per quanto possa sembrare strano, anche un guanto di gomma può essere molto efficace contro i pelucchi. Sebbene sia meno efficace dei precedenti, questo metodo ci permette di ottenere ottimi risultati. Metti un guanto di gomma (di quelli che si usano per fare le pulizie) e passalo varie volte sul capo, sempre dal basso verso l’alto. Il contatto della gomma del guanto con le fibre dei vestiti renderà i pelucchi più semplici da rimuovere con le mani.