Share and Enjoy !

Shares

Il forno è uno degli elettrodomestici che più tende a sporcarsi per via della sua natura. Al suo interno cuociamo numerosissime pietanze, molte delle quali lasciano residui di grasso che si incrostano sulle pareti del forno e, col passare del tempo, diventano sempre più difficili da eliminare.

Per non parlare della puzza di bruciato che emanano gli stessi residui ogni qualvolta che si accende il forno. Sgrassare il forno non è solo una questione di estetica, ma anche di sicurezza e di efficienza. Un forno pieno di grasso incrostato rende meno di uno perfettamente pulito.

La pulizia del forno non è una passeggiata, ma è possibile farla con ingredienti completamente naturali ed evitando gli sgrassatori industriali che, seppur efficaci, sono tossici per la nostra salute e inquinanti per l’ambiente.

Di seguito ti suggeriamo un efficace metodo per pulire il forno con il sapone di Marsiglia. Per quanto possa sembrare strano, basta una saponetta per sgrassare a fondo un forno pieno di grasso incrostato.

Pulire l’interno del forno

Questa parte del forno è quella che, di solito, accumula più residui di grasso incrostato. Procedi con la rimozione delle griglie interne, che andranno pulite a parte.

Mescola 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie in mezzo litro d’acqua calda fino a farli sciogliere completamente. Aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone per rendere lo sgrassatore anche profumatissimo.

Versa il liquido in una bottiglia dotata di diffusore spray, e spruzza su tutto l’interno del forno. Lascia agire la soluzione per qualche minuto per permettere al sapone di ammorbidire il grasso e renderlo più semplice da eliminare.

Successivamente usa una spugna per pulire a fondo la superficie e togliere tutte le incrostazioni. Infine, passa con un panno pulito per assicurarti di aver rimosso tutti i residui.

Pulire le griglie

Il sapone di Marsiglia è utilissimo anche per la pulizia delle griglie, anch’esse soggette all’accumulo di grasso che è, in questo caso, ancora più difficile da eliminare.

Versa due cucchiai di sapone di Marsiglia in una bacinella piena d’acqua calda e falli sciogliere.

Immergi le griglie nella bacinella per 10 minuti, poi usa una spazzola o una spugna per rimuovere il grasso che sarà diventato semplice da rimuovere.

Se necessario, ripeti varie volte fino ad eliminare tutto il grasso. Quando hai finito risciacqua con acqua corrente.

Share and Enjoy !

Shares