Share and Enjoy !

Shares

I prodotti per la pulizia tradizionali sono pieni di composti chimici e tossici, dannosi sia per la nostra salute che per l’ambiente. Basta fare un giro nella sezione apposita del supermercato per notare l’incredibile varietà di prodotti a disposizione: sgrassanti, lucidanti, pulitori per vetri, pavimenti e tanto altro.

Oggi ti proponiamo una ricetta che permette di semplificarci la vita ed evitare l’acquisto e l’uso di tanti prodotti per la pulizia: si tratta di uno spray pulitore multiuso a base di pochissimi ingredienti naturali e sicuri per la salute e l’ambiente.

Lo spray pulitore si prepara con oli essenziali e aceto. Ciascun ingrediente possiede le proprietà giuste per pulire e disinfettare qualsiasi tipo di superficie, oltre che deodorare gli ambienti e prevenire l’accumulo di sporcizia.

Ingredienti dello spray pulitore multiuso:

  • Una bottiglia spray da mezzo litro
  • 200 ml di aceto bianco
  • 200 ml di acqua
  • 20 gocce di olio essenziale di albero del tè
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di eucalipto

L’aceto bianco ha proprietà sgrassanti, può essere usato per sturare tubi (con bicarbonato) o per eliminare il calcare.

L’olio essenziale di albero del tè ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, mentre gli altri due oli essenziali servono a mitigare l’odore dell’aceto bianco.

Se vuoi ottenere un pulitore che abbia la consistenza di un sapone, sostituisci l’aceto bianco on 50 ml di sapone liquido neutro. Può essere usato per pulire qualsiasi tipo di superficie, pavimento incluso (ricorda che sarà necessario fare risciacqui).

Share and Enjoy !

Shares