Share and Enjoy !

Shares

Il limone è un frutto originario dell’Asia e coltivato oggi in tutto il mondo. Usatissimo in cucina, è uno di quegli ingredienti di cui non si può fare a meno ed è per questo che avere un alberello di limoni a casa potrebbe essere utilissimo, oltre che economico.

Per piantare i limoni in vaso non è necessario avere un giardino o un orto. Tuttavia, è necessario vivere in un luogo con un clima adatto e avere un po’ di pollice verde. Piantando il limone in vaso è possibile avere una pianta in miniatura, l’ideale per spazi piccoli.

Per piantare un limone avrai bisogno di un vaso di una profondità minima di 50 centimetri. Il terriccio, invece, deve essere ricco di materia organica e deve essere ben aerato. Si consiglia anche l’uso di un fertilizzante biologico.

E’ possibile piantare un albero di limone partendo dai semi, ma sarà necessaria molta pazienza in quanto è un processo abbastanza lungo.

L’albero di limone, come tutti gli agrumi, preferisce l’esposizione al sole diretto per molte ore della giornata. Il clima ideale per questo tipo di albero è quello mediterraneo. In linea di massima, quasi tutti i tipi di limone sopportano poco il gelo.

Innaffia l’albero di limone solo quando la terriccio diventa asciutta anche inserendo un dito. Una delle prime cause di morte degli alberi di limone è l’eccesso di acqua, che non riesce a drenare bene e finisce con il “soffocare” l’albero stesso.

Share and Enjoy !

Shares