Come fare un tappetino o zerbino luminoso all’uncinetto

Se anche tu sei un amante del fai da te, e anche a te piace preparare dei lavoretti che possano abbellire la casa e dare un tocco di creatività (e, in questo caso, di utilità), il progetto che ti suggeriamo di seguito farà sicuramente al caso tuo.
In questo articolo ti spieghiamo come fare un tappetino luminoso all’uncinetto, che può essere usato come zerbino, o magari essere messo nella cameretta dei bambini.
Per il progetto del tappetino luminoso avrai bisogno di:
- forbici
- un tubo flessibile luminoso con luci LED di circa 6 metri (lo si trova per pochi euro e su Internet o nei negozi specializzati)
- del filato abbastanza grosso
- un ago da rammendo abbastanza grande
Prima di iniziare a lavorare con le luci, devi fare un cerchio all’uncinetto, poiché il tubo luminoso non si piega abbastanza. Inizia con un anello magico, poi lavora a spirale. Successivamente, attacca il tubo luminoso.
Per continuare a preparare il tappeto luminoso all’uncinetto ti suggeriamo di seguire passo passo questo eccellente video.
Usando le luci LED si scongiura il rischio di surriscaldamento o incendio. Ma bisogna comunque fare attenzione a non stropicciarlo troppo per evitare che il tubo luminoso possa rompersi, e a non versarci sopra del liquido.
Il risultato sarà un tappetino luminoso stupendo, che puoi usare nella cameretta dei bambini o nella sala, oppure se scegli un materiale abbastanza resistente, addirittura come zerbino sulla porta di casa o su quella del balcone.
Se sei abbastanza pratica con l’uncinetto, ci vorranno pochissimi minuti per preparare il tappetino luminoso, e puoi farne anche più di uno, di colori diversi, e abbellire tutta la casa.