Come far fiorire la pomelia per avere centinaia di fiori

La pomelia, chiamata anche plumeria o frangipane, è una pianta tropicale che può essere coltivata a casa ed è apprezzatissima per i suoi fiori. Tuttavia, non tutti riescono a fare fiorire la pomelia quanto desiderano, o non riescono affatto.
In linea di massima, la pomelia non fiorisce se riceve meno di 6 ore di luce solare. Quindi se hai la tua pomelia a casa, assicurati che sia in un posto illuminato. Ci sono tanti altri accorgimenti che si possono adottare per fare fiorire la pomelia.
I fiori della pomelia possono essere di tanti colori diversi, e si adattano meglio agli ambienti interni se ci si trova in luoghi con clima temperato o freddo. Le foglie sono lucide e belle da vedere, ma poiché la maggior parte di noi coltiva le piante per la loro fioritura, una pomelia che non fa i fiori è una sorta di delusione.
Ci sono tre motivi principali per cui una pomelia non fiorisce. Oltre alle 6 ore di esposizione al sole, hanno bisogno anche di un fertilizzante al momento giusto e potature occasionali. Anche alcuni parassiti possono bloccare la loro fioritura.
Fertilizza la tua pomelia durante la primavera e l’estate. Assicurati di scegliere il fertilizzante giusto.
Un altro motivo della mancata fioritura della pomelia è che gli steli non sono abbastanza vecchi. Le piante giovani, o quelle che sono state potate, hanno bisogno di almeno due anni prima di essere pronte a produrre boccioli e fiori.
Insetti come afidi, tripidi e cocciniglie possono fare perdere vigore alla pianta, influenzando anche la sua capacità di produrre fiori. Assicurati di eliminarli.
Come fare fiorire la pomelia
La pomelia non tollera il freddo, ed è per questo motivo che bisognerebbe evitare di metterla sui balconi o sulle terrazze.
Posiziona la pomelia in un angolo con sole pieno o parziale. Scegli un terriccio ricco e ben drenato, mescolato con del compost soprattutto se la pianta si trova dentro casa. Annaffia l’equivalente di 2,5 centimetri d’acqua a settimana.
Una pianta matura non dovrebbe essere annaffiata o fertilizzata durante l’inverno. In primavera puoi usare un fertilizzante idrosolubile con del fosforo.
Pota la pomelia durante l’inverno, ma ricorda che tale operazione bloccherà la fioritura per un paio d’anni.