Share and Enjoy !

Shares

Le mimose sono dei fiori stupendi, profumati e colorati che, in occasione della Festa della Donna, viene tradizionalmente regalato a tutte le donne. Se hai ricevuto il classico mazzolino giallo in regalo, sicuramente vorresti farlo durare il più a lungo possibile.

Conservare adeguatamente le mimose per farle durare a lungo ed evitare che si secchino non è semplice, ma neanche impossibile. Se messo in acqua, il fiore durerà pochissime ore, e i suoi rametti marciranno.

I fiori recisi andrebbero messi in vaso, in un luogo fresco e senza luce diretta. L’acqua deve essere tiepida e bisogna aggiungere un po’ di zucchero per nutrire la pianta. Pulisci bene il ramo prima di metterlo nel vaso, eliminando le foglie alla base del gambo.

Immergi il gambo della mimosa nell’acqua per pochi centimetri, aggiungi qualche goccia di limone e metti il vaso in un ambiente umido (cucina o bagno). Facendo così i fiori di mimosa dureranno per molti giorni.

Se ti hanno regalato una piantina di mimosa, puoi metterla in terrazzo, in giardino o sul balcone. Questo arbusto cresce velocemente, e quindi sarà necessario rinvasarlo spesso.

Trova un punto che sia ben riparato dal vento ed esposto al sole. Il terriccio deve essere ricco, drenante e poco sabbioso. Annaffia la mimosa tutti i giorni durante l’estate, saltuariamente durante l’inverno. Assicurati che il terriccio sia sempre umido.

Share and Enjoy !

Shares