Share and Enjoy !

Shares

Avere alberi da frutta a casa ha tantissimi benefici: oltre ad avere frutta fresca sempre disponibile e a costo zero, sei sicuro di ciò che mangi, potendo godere di prodotti liberi da pesticidi e sostanze chimiche. Senza contare l’aspetto estetico degli alberi, che daranno vita alla terrazza o al balcone.

Tuttavia, gli alberi da frutto occupano molto spazio ed è difficili piantarli in appartamenti dotati solo di terrazza o balcone. Esistono alcuni tipi di alberi da frutto che possono crescere in un vaso, come mandarini, banane e mango.

E’ possibile far crescere anche altri tipi di alberi da frutto in spazi ridotti. La tecnica che ti presentiamo di seguito ti permette di farlo. Si tratta di un metodo per far crescere gli alberi in verticale, su delle colonne, in modo da far crescere i frutti assieme al tronco.

Questo metodo consiste, in basica, in un metodo di potatura.

  1. Pianta l’albero in un vaso.
  2. Quando comincia a crescere, pota i rami laterali lasciando circa tre dita dal tronco. Le gemme più vicine al tronco sono quelle che germoglieranno. Lascia l’ultimo ramo integro, in modo da non interrompere la crescita in verticale dell’albero.
  3. Quando i fiori o i rametti sono cresciuti, cerca di sistemarli vicino al gambo.

Share and Enjoy !

Shares