Come approfittare del caldo per evitare di stirare il bucato

Il ferro da stiro è un elemento indispensabile nelle nostre case. Nonostante ciò, ci sono dei capi che sono molto difficili da stirare, e che hanno bisogno di un tocco di calore in più per tornare ad essere come prima. Tuttavia, stirare in estate può essere una vera e propria tortura.
Ciò non significa che bisogna andare in giro con dei panni stropicciati. Al contrario, evitare il ferro da stiro e approfittare del calore dell’estate per evitare di stirare è possibile e di seguito ti spieghiamo come fare.
Si comincia dal lavaggio. I programmi corti, a bassa temperatura e senza centrifuga in questo caso si convertono nei tuoi migliori alleati per evitare il ferro da stiro.
Al contrario, un cestello delle lavatrice troppo carico può stropicciare ulteriormente i panni e rendere il ferro da stiro inevitabile.
Una volta tolto il bucato, stendilo immediatamente evitando di lasciarlo per troppo tempo nella lavatrice. Scuoti i panni uno ad uno prima di stenderla, e metti le pinze in modo strategico per evitare che restino i segni.
Una volta che i panni si sono completamente asciugati (è meglio lasciarli qualche ora in più piuttosto che in meno), è importante raccoglierla bene, cercando di “stirarla” con le mani per poterla conservare senza il rischio di stropicciarla.
Altri trucchi per evitare di stirare
Scuoti bene i panni prima di stenderli. È un’operazione importante per prevenire la formazione di grinze.
Evita di fare asciugare i panni alla luce diretta del sole: potrebbe “indurire” i panni e rendere le eventuali grinze rimaste molto difficili da eliminare.
Stendi camicie e magliette usando delle grucce arrotondate. Daranno ai capi la giusta curvatura ed eviteranno di lasciare dei segni visibili una volta asciutti i capi.