Come allargare i pantaloni troppo stretti

Quante volte al cambio di stagione ci siamo ritrovate con un paio di pantaloni che l’anno prima ci andavano perfetti e l’anno dopo erano diventati troppo stretti?
La tentazione sarebbe quella di buttarli e andare a comprare un nuovo paio di pantaloni che ci vada alla perfezione, ma in realtà esiste un’altra soluzione.
Per non buttare via i pantaloni a cui siamo particolarmente affezionate, è possibile utilizzare un metodo facile e veloce che vi permetterà di allargarli senza costi aggiuntivi.
Si tratta di scucire solo una piccola parte del vostro capo che verrà riutilizzata per poterlo allargare.
Riutilizzando inoltre i passanti e le asole originali risparmierete altro tempo e fatica. Se non avete molta manualità con le riparazioni sartoriali, è consigliabile fare prima alcune prove su pantaloni di poco valore in modo da fare un po’ di pratica prima di sistemare il vostro paio preferito.
Scopriamo insieme i passaggi che servono alla realizzazione di questo progetto >>
3) Scucire la vita
Il primo passaggio che bisogna effettuare è quello di rimuovere in parte la zona del cinturino intorno alla vita lasciando attaccato ai pantaloni soltanto la zona anteriore centrale. La stoffa ricavata da questo primo step servirà in un secondo momento per poter allargare il capo.

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
2) Creare un’aggiunta
A questo punto bisognerà scucire parzialmente anche la cucitura che si trova sul fianco e successivamente indossarli per sapere esattamente l’ampiezza dell’aggiunta che bisognerà fare. Una volta scoperta la misura finale si aggiungerà del tessuto sui fianchi per poter allargare i pantaloni, e quindi la circonferenza della vita di essi.

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
1) Ricomporre il cinturino
L’ultimo step da realizzare è ricucire il cinturino che era stato precedentemente scucito. Siccome la stoffa ricavata dal vecchio cinturino è stata utilizzata per creare le aggiunte, sarà necessario procurarsi un nuovo pezzo di stoffa, più o meno dello stesso tessuto, che può essere anche di un altro colore. Una volta ricavata la misura finale della nuova circonferenza vita sarà possibile attaccare il nuovo cinturino ai pantaloni.
