Share and Enjoy !

Shares

Forse non lo avresti mai immaginato, ma la vaselina è un prodotto utilissimo, tant’è che tutti dovrebbero tenerne una confezione sempre in casa. Perché?

La vaselina trova largo impiego nell’industria cosmetica e farmaceutica, ha un potentissimo effetto lubrificante, ammorbidente, lenitivo e protettivo, che la rendono ingrediente necessario per la produzione di creme per il viso, labbra e per quella di balsami per capelli.

Inoltre si utilizza anche su tessuti, pelle, cuoio e per molti altri oggetti.

È un prodotto davvero funzionale che, rispetto a tanti altri, è pure molto economico: il costo di un tubetto di vaselina si aggira intorno ai 2-3 euro, e inoltre si trova molto facilmente in qualsiasi farmacia. Ecco perché averne una piccola scorta in casa si rivela una mossa vincente!

In questo articolo vedremo diversi utilizzi della vaselina, sia nel campo della cosmesi che come utilissimi rimedi casalinghi. Un esempio? Mettendo della vaselina sul viso prima di effettuare una tinta, si eviteranno quelle fastidiose macchie di colore sulla pelle!

1) Scarpe e cuoio

Proprio grazie alle sue proprietà ammorbidenti, il gel è molto utile per le scarpe usurate, per farle tornare morbide e per rendere il cuoio liscio e levigato, come nuovo insomma. L’effetto è ancora più efficace nel caso di scarpe di vernice. La vaselina si può strofinare con uno straccio, oppure con un cotton fioc. Lo stesso effetto vale anche per giacche e altri indumenti in pelle e cuoio: nel giro di pochi minuti diventeranno nuovi e rinnovati.

2) In aiuto al Make-up

Gli usi della vaselina abbinata al make-up sono tantissimi! Prova ad unire un po’ di questo prodotto all’ombretto: la durata del cosmetico sui tuoi occhi sarà molto più lunga. La vaselina applicata sulle ciglia, invece, le fa diventare lunghe e morbide, a patto che venga applicata con un bastoncino del mascara pulito. Questo prodotto dai mille utilizzi è ottimo anche come balsamo lenitivo per le labbra! Se poi a questo si aggiunge dello zucchero di canna ecco creato il perfetto scrub. La vaselina inoltre può essere utilizzata anche al posto del latte detergente per rimuovere il trucco, soprattutto se waterproof.

3) Usata come crema

Questo gel crea un effetto ammorbidente e levigante ovunque venga applicato, per questo motivo si può stendere su tutto il viso: otterrai una palle liscia e morbida con zigomi ben in evidenza, senza trucchi o creme costose. Se le tue cuticole sono rovinate e spesso infiammate, applicando della vaselina si andrà a creare uno strato di protezione che le renderà forti e sane. Utilizzala anche se durante l’inverno le tue mani risentono del freddo: basterà applicarla sul dorso delle mani prima di andare a dormire, utilizzando dei guanti per evitare che si disperda: al mattino avrai mani morbide e idratate. Lo stesso vale per i piedi screpolati, gomiti e ginocchia.

4) Cerniere bloccate e anelli incastrati

Niente di più facile che mettere un po’ di vaselina su zip inceppate o rotte, per risolvere il problema e riuscire ad aprire, senza troppe difficoltà, borse, giacche, scarpe.
Quando invece si resta con un anello incastrato nel dito, che fare? Basta un po’ di sapone, oppure anche la nostra amica vaselina, che con il suo effetto lubrificante farà scivolare via l’anello, senza dolori o senza farsi male.

5) Per la cura dei capelli

Forse farà un po’ sorridere, ma, soprattutto con i bambini, capita di trovarsi in questa situazione spiacevole: capelli che tirano e pianti a dirotto, perché i bambini si sono ritrovati con un chewin gum in testa. Come fare? Niente di più facile per districare i capelli con la vaselina e rimuovere facilmente l’incriminata gomma da masticare. Sempre a proposito di capelli, la vaselina è anche utile per prevenire le doppie punte, rendendo la criniera morbida e curata.

6) Vaselina sui vestiti

Lo stesso procedimento che avete appena visto può essere seguito nel caso di chewing gum attaccate a suole di scarpe, pantaloni e vestiti. La vaselina è ottima anche per eliminare le macchie di trucco dagli abiti. Basterà strofinarne una piccola quantità con l’ausilio di un panno umido e, come una calamita, porterà via le tracce di fondotinta e rossetto dai vostri capi preferiti.

vaselina pulizia tessuti

7) Per le pulizie di casa

L’effetto ammorbidente è utile anche per pulire e trattare alcune superfici delicate, come ad esempio il legno, senza provocare graffi o aloni. Nel caso di porte/ante cigolanti, utilizzando un po’ di vaselina nei perni il problema si risolverà immediatamente. Sapevi che è utile anche per il cibo dei nostri animali domestici? Ebbene si, perché mettendo un anello di vaselina intorno alla ciotola del nostro Fido, eviteremo che le formiche, attratte dal cibo, entrino dentro!

8) Per l’applicazione della tinta o dello smalto

Per preservare la pelle dalle macchie durante l’applicazione della tinta per capelli o dello smalto per unghie esistono prodotti specifici. Per risparmiare però la vaselina è un valido sostituto. Applicatene un leggero strato sulla pelle in prossimità del cuoio capelluto, sulle orecchie e nella zona delle cuticole. Potrete tingere i capelli e fare la manicure tranquillamente: né la tinta né lo smalto aderiranno alla pelle protetta.

vaselina per proteggere la pelle dalle macchie di tinta e smalto

9) Per preservare la fragranza del profumo

Amate il vostro profumo ma dopo mezza giornata non ne sentite più la fragranza? Nessun problema, la vaselina può essere utile anche in questo caso. Prima di mettere il profumo, spalmate un velo di vaselina nelle zone interessate (sul collo e sui polsi) e poi vaporizzate. La vostra fragranza preferita si sentirà per tutto il giorno.

vaselina per prolungare la fragranza del profumo

10) Per guarire piccole ferite ed irritazioni

La vaselina ha proprietà lenitive, emollienti e idratanti oltre che lubrificanti. Per questo motivo potete usarla per la cura di piccole ferite ed irritazioni. La vaselina è ottima per la cura dei tatuaggi ma anche per prevenire e curare i rossori da pannolino. L’importante è applicarne uno strato molto leggero sulla pelle precedentemente pulita ed asciugata.

vaselina per curare tatuaggi e rossori da pannolino

Share and Enjoy !

Shares