Share and Enjoy !

Shares

Le automobili sono le nostre fidate compagne di viaggio. Spesso sono considerate qualcosa in più di un semplice mezzo di trasporto, rappresentano uno status symbol, la nostra personalità e in alcuni casi sono coccolate e amate dai proprietari quasi quanto un figlio! Proprio per l’utilizzo giornaliero e l’usura che ne deriva, la sporcizia e i segni dell’età si accumulano nel tempo, tanto da renderle irriconoscibili. Ecco 9 piccoli trucchi che possono ridonare alla tua auto il look di un tempo. 

1. Pulire i finestrini

immagine: Pinterest

Utilizza dei fogli di carta di giornale, dell’aceto e olio di gomito per eliminare dai vetri della macchina la fastidiosa sporcizia. Con questo metodo, lo sporco si riformerà più difficilmente.

2. Cura della pelle dei sedili

immagine: Pinterest

Invece di usare dei costosi prodotti specifici, si può utilizzare l’olio di oliva per trattare la pelle dei sedili. Strofina un panno imbevuto d’olio sulle parti interessate e rimuovi con uno straccio pulito il prodotto in eccesso.

3. Tergicristalli come nuovi

immagine: Pinterest

Se i tergicristalli fanno un brutto rumore e non rimuovono l’acqua come dovrebbero, potrebbe essere arrivato il momento di cambiarli. Puoi però provare a dargli una seconda vita, pulendo la gomma con un foglio di carta imbevuto di alcool. Il risultato è assicurato!

4. Smacchiatore per sedili

immagine: Pinterest

Pulire i sedili in tessuto non è semplice come può sembrare. Tranne che con questo rimedio! Metti in un flacone spray vuoto acetobicarbonatosucco di limonedetersivo e mescola il tutto. Applicalo sulle parti interessate e pulisci a fondo con una spazzola, vedrai il risultato!

5. Pulire i cerchi

immagine: Max Pixel

Per questo lavoro puoi utilizzare lo stesso prodotto creato al punto precedente. Spruzzalo su un panno in micro fibra e passalo lungo il bordo dei cerchi, per rimuovere sporco e usura.

6. Pulire i fari opacizzati

immagine: Wildschuetz/Pixabay.com

Se hai una macchina vecchia e le lenti dei fari si sono ormai opacizzate, c’è un rimedio per farle tornare come nuove! Quello che ti serve è del dentifricio e un panno. Metti del dentifricio sopra i fari e strofina con il panno, pulisci il tutto con uno pulito e inumidito, e ammira il risultato finale.

7. Peli di animali

immagine: MarPockStudios/Pixabay.com

Togliere i peli dalla tappezzeria della macchina è veramente difficile. Basta però un piccolo accorgimento per rendere tutto più semplice. Inumidisci la superficie con dell’acqua e passa un guanto di gomma, vedrai come tutti i peli rimarranno attaccati al guanto.

8. Deodorante per auto

immagine: Tony Alter/Flickr

Per eliminare gli odori più sgradevoli, basta mettere in un barattolo a chiusura ermetica, qualche cucchiaio di bicarbonato con qualche goccia di olio essenziale alla fragranza gradita. Fai qualche foro sul tappo e metti il barattolo sotto al sedile o nel vano portaoggetti.

9. Polvere

immagine: Max Pixel

La polvere può essere molto fastidiosa, soprattutto sul cruscotto e negli ugelli dell’aria condizionata. Puoi rimuoverli con un piccolo pennello della dimensione adatta per infilarsi nelle cavità del cruscotto. 

Con questi piccoli accorgimenti, potrai sicuramente risparmiare qualche soldo e ridare alla tua fidata compagna di viaggio un look che non ormai non aveva da molto, molto tempo!

Share and Enjoy !

Shares