Share and Enjoy !

Shares

Durante la primavera è molto probabile notare la presenza di formiche, scarafaggi, mosche, zanzare o altri insetti. Per evitarli di solito si ricorre a prodotti chimici che, sebbene siano molto efficaci, sono anche dannosi per la nostra salute e proprio per questo andrebbero evitati.

È proprio per questo motivo che ti suggeriamo 8 metodi molto efficaci per evitare la comparsa di qualsiasi tipo di insetti, affinché la tua casa possa essere un luogo pulito e sicuro.

Esistono insetti che sono tipici dell’inverno, come i pesciolini dorati (che compaiono nel bagno), le cimici o le pulci. Le basse temperature e l’umidità favoriscono tantissimo la comparsa di questi fastidiosi insetti.

Tuttavia, durante l’estate possono comparire altri tipi di insetti, ancora più numerosi, come le formiche o le mosche.

8 trucchi efficaci per evitare la comparsa di insetti in casa

Di seguito ti suggeriamo 8 metodi pratici per evitare la comparsa di insetti in qualsiasi epoca dell’anno.

Pulizia profonda della casa

Una casa perfettamente pulita è meno propensa ad attrarre insetti di qualsiasi tipo. Non si parla di passare la scopa o lavare il pavimento come si fa di solito, ma di effettuare una pulizia profonda almeno una volta al mese, pulendo a fondo anche le aree meno accessibili della casa.

Pulisci in particolar modo armadi, mobili della cucina e del bagno: sono i più propensi all’accumulo di umidità e cibo.

Usa secchi per la spazzatura dotati di coperchio

Con questa semplicissima azione si evita la comparsa di mosche, zanzare e scarafaggi. Usare un secchio per la spazzatura dotato di coperchio è tanto importante quanto gettare la spazzatura con frequenza.

Sigilla eventuali crepe

Gli scarafaggi o i pesciolini d’argento, due comuni insetti presenti nelle nostre case, vivono in luoghi bui e umidi. Sigillando eventuali crepe presenti nel muro è fondamentale per prevenire la loro comparsa. Ricorda anche di ventilare frequentemente il bagno e le altre stanze.

Controlla la dispensa

Assicurati di conservare correttamente gli alimenti. Ci sono insetti che si formano nella farina, nella pasta o nel riso. Usa contenitori di vetro con chiusura ermetica per conservare il cibo.

È importante anche assicurarsi che cibi come cereali o biscotti, così come quelli ricchi di zucchero, siano perfettamente chiusi.

Copri gli scarichi quando non in uso

Un altro efficace trucco per evitare la comparsa di insetti è tenendo sotto controllo i luoghi in cui si accumula acqua. Luoghi come bagno o cucina sono propensi all’accumulo di acqua residuale: esegui un controllo periodico dei tubi o degli scarichi e, se possibile, copri questi ultimi quando non sono in uso.

Usa repellente per insetti

Esistono numerosi repellenti naturali che danno un ulteriore aiuto contro i fastidiosissimi insetti. Piante come lavanda, basilico, menta o citronella sono particolarmente utili se messe in zone più “trafficate” dagli insetti, come finestre, porte o armadi.

Non conservare legno vicino alla casa

Se vivi in campagna o hai un giardino, ricorda di evitare di conservare oggetti di legno vicino alla casa. Le termiti possono letteralmente impossessarsi della nostra casa, in quanto si propagano facilmente e sono difficilissime da eliminare.

Lava i vestiti prima di conservarli

Conservare dei vestiti umidi o appena usati causa la formazione di cattivi odori nell’armadio o nei cassetti, attraendo tanti tipi di insetti, blatte e scarafaggi inclusi.

Assicurati di asciugare bene i vestiti prima di conservarli.

Share and Enjoy !

Shares