Share and Enjoy !

Shares

Non essere dei maniaci dell’ordine non è un male, ma in casa ci sono due luoghi in cui bisogna essere rigorosi e mantenere sempre alto il livello di igiene più che in qualsiasi altro ambiente: la cucina e il bagno.
Quest’ultimo in particolare richiede una pulizia profonda e noi siamo qui per darvi qualche dritta su come renderlo più pulito e igienico del tavolo su cui mangiate. Ecco sette pratiche da attuare per avere un bagno splendente.

1. Per specchi privi di segni

immagine: Amazon/Pixabay.com

Se non vi piace l’idea di acquistare un prodotto apposito, potete realizzarne uno atossico voi stessi: preparate un misto di acqua ossigenata e bicarbonato da passare sulla superficie da pulire. In alternativa, se siete in “emergenza”, potete usare della comune schiuma da barba: otterrete uno specchio splendente che non si appannerà nemmeno!

2. Una vasca da bagno (o piatto doccia) pulito e privo di germi

immagine: Homedit.com

Un metodo per pulire a fondo la vasca da bagno è unire in un contenitore spray del bicarbonato (1 cucchiaio), aceto (mezzo bicchiere), alcol denaturato (1 bicchiere) e acqua (3 bicchieri). Spruzzate il detergente così ottenuto su tutta la superficie da pulire e lasciate agire per 15 minuti almeno, poi grattate con una spugna e infine sciacquate via ogni residuo di sporco.

3. Per pulire il WC

immagine: Storyblocks/Pixabay.com

Il WC può essere tranquillamente pulito con prodotti di emergenza che sicuramente avete già in casa: unite in un contenitore un po’ di dentifricio e dell’acqua, agitate bene e versate all’interno del water cercando di partire dalla rima interna; lasciate agire per una decina di minuti poi strofinate con lo spazzolone del bagno e infine sciacquate. In alternativa potete usare del collutorio.

4. Per uccidere i batteri presenti sul pavimento

immagine: Storyblocks/Publicdomainpictures.net

Indossate i guanti poi bagnate dei dischetti di ovatta con della candeggina e usateli per pulire i punti che il comune straccio non riesce a raggiungere.

5. Per liberarsi della ruggine

immagine: Storyblocks

Cospargete di sale la parte interessata e poi bagnatela con del succo di limone. Lasciate agire per 3/4 ore (meglio se tutta la notte), poi rimuovete tutto con un panno e ricordatevi sempre che il bagno ha bisogno di essere arieggiato.

6. Per pulire le tende della doccia

immagine: StoryBlocks/Pixabay.com

In un contenitore spray unite 500 ml di candeggina a 2 cucchiai di sapone liquido per piatti: spruzzate sulle tende della doccia, lasciate agire per qualche minuto poi sciacquate abbondantemente.

7. Per soffitti privi di polvere

immagine: StoryBlocks

Sì, perché la polvere non si accumula solo sui pavimenti ma ovunque! In un secchio unite acqua calda e aceto in parti uguali, immergetevi lo straccio per pavimenti, strizzate bene e passatelo sul soffitto del bagno.

Vi ricordiamo che per effettuare una qualsiasi di queste procedure è sempre bene indossare dei guanti per proteggere la pelle e prevenire ogni tipo di irritazione.

Share and Enjoy !

Shares