Share and Enjoy !

Shares

Il limone è uno degli agrumi più usati e apprezzati al mondo, sia in cucina che nella medicina e nella cosmetica naturale. Ricco di vitamina C, antiossidanti e oli essenziali, il limone possiede numerose proprietà terapeutiche.

Per i fini sopra elencati vengono impiegati perlopiù la polpa e il succo del limone. La buccia del limone, tuttavia, è un concentrato di composti che possono essere molto utili.

Deodorante per ambienti

Metti la buccia del limone in una pentola piena d’acqua, e cuoci a fuoco lento per circa 30 minuti. Fai raffreddare, e usa il liquido come deodorante per ambienti.

Pulizia dei metalli

Puoi pulire gli oggetti in acciaio, cromo e rame spruzzando sopra del sale marino, e strofinando con una buccia di limone. È un efficace rimedio contro sporcizia, macchie e ruggine.

Disinfettare le superfici

Il limone ha proprietà antibatteriche. Strofina una buccia di limone sulle superfici, come il piano cucina o un tagliere, attendi 5 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.

Repellente per insetti

Metti dei pezzetti di limone vicino alle vie di ingresso di formiche o altri insetti. Il limone ha un’azione repellente naturale sugli insetti.

Eliminare i cattivi odori

Metti un pezzo di buccia di limone nel frigorifero per assorbire i cattivi odori. Puoi mettere la buccia del limone anche nel contenitore della spazzatura.

Pulitore

Il limone è eccellente per disinfettare le superfici ed eliminare il grasso. Versa le bucce di limone in un barattolo di vetro, poi versa dell’aceto bianco fino a coprirle completamente. Attendi circa 15 giorni, poi mescolalo con una parte uguale di acqua. Versa in una bottiglia con diffusore spray e usalo come un normale pulitore.

Share and Enjoy !

Shares