Share and Enjoy !

Shares

Sarà perché le mettiamo ai piedi e poi ci dimentichiamo di guardarle, ma le scarpe che indossiamo potrebbero durare molto più a lungo se solo ci ricordassimo di curarle un po’ di più!
problemi più comuni li conosciamo tutti, sono i graffi, lo sporco, i cattivi odori e l’eventualità che i nostri piedi gonfi facciano calzare le scarpe in modo eccessivamente stretto, ma non c’è intoppo che non si possa risolvere con un po’ d’ingegno e infatti qui troverete cinque rapide soluzioni a queste situazioni fastidiose!

Trattamento di scarpe in finta pelle.

immagine: DaveHax

Se le scarpe in finta pelle presentano dei graffi visibili ma non eccessivamente profondi, potete provare a minimizzare il danno sia applicando piccole quantità di aceto bianco distillato (questo va a rigonfiare leggermente la parte e rende meno visibile il graffio), in seguito potete fissare il tutto con del lucido da scarpe incolore: il colore non si altera ma si uniforma appianando ulteriormente le differenze fra parte sana e parte danneggiata.

Un altro metodo che potete provare è il prodotto siliconico chiamato Sugru: un materiale simile alla gomma che si può modellare a proprio piacimento (indurisce dopo 30 minuti) ma che una volta applicato mantiene le sue caratteristiche di morbidezza e che, quindi, lo rendono adatto a problemi come questo.

Scarpe da ginnastica sporche.

immagine: Specific Love Creations

Il primo passo è metterle in lavatrice, ma anche facendo così non è detto che la striscia di gomma che spesso si trova alla base poi risulti bianchissima… Provate mischiando una noce di dentifricio a un pizzico di bicarbonato di sodio e passate questa pasta sulla parte interessata utilizzando una spugnetta in acciaio abrasiva. Potrete davvero dire di averle riportate alla forma in cui erano quando le avete acquistate!

Riportare a nuova vita le scarpe lucide.

immagine: Good Housekeeping

Nulla risalta più facilmente di un segno di sporco su delle scarpe in materiale lucido! Per rimuoverle efficacemente vi basterà usare una piccola quantità di vaselina applicata a un dischetto di ovatta o a un bastoncino cotonato.

Come sistemare una scarpa troppo stretta?

immagine: Little Things

Il trucco è tanto semplice quanto efficace: infilate dei calzini poi indossate le scarpe e infine accendete l’asciugacapelli: il calore diretto verso la scarpa contribuirà ad ammorbidirla e, quando sfilerete i calzini, avrete modo di constatare quanto ci avete guadagnato in comodità!

Dite addio ai cattivi odori!

immagine: Peter Galvin/Flickr

Di modi per far sì che le vostre scarpe non emettano odori mortali ce ne sono diversi! Potete ricorrere a delle bustine di tè o alle bucce degli agrumi da depositare al loro interno per la notte, oppure fare qualcosa di più curioso: mettete le scarpe in una busta di plastica a chiusura ermetica e poi riponetele nel congelatore per una notte; al mattino noterete che gli odori saranno svaniti!

Share and Enjoy !

Shares