Share and Enjoy !

Shares

La ruggine è un composto che si crea in modo spontaneo, a causa dell’ossidazione del ferro, in base a delle reazioni chimiche che esso ha a contatto con aria, acqua e agenti atmosferici. Può presentarsi in varie forme, ma soprattutto possiamo trovarla anche su altri materiali che non siano il ferro. Ovviamente questo fastidioso problema è risolvibile e in commercio esistono molti prodotti creati appositamente per questo lavoro, ma andiamo a scoprire anche quali potrebbero essere i rimedi naturali in grado di aiutarci.

La prima cosa da fare ovviamente, è tentare di evitare, o anche solo ritardare, che la ruggine si presenti, prendendo dei semplici accorgimenti. È molto semplice ciò e infatti basterà cercare di tenere i nostri oggetti lontani da luoghi umidi, prediligendo le zone più asciutte. A questo punto però cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti naturali che possiamo utilizzare nel momento in cui la ruggine si presenta.


credit: pixabay/pixel2013

1. Bicarbonato di sodio
Famosissimo per le sue proprietà, questo prodotto è in grado di rimuovere la ruggine, semplicemente miscelando il bicarbonato di sodio e l’acqua, creando una sorta di pasta, che andremo ad applicare sulla superficie da trattare e strofinando con l’aiuto di uno spazzolino.

2. Aceto di mele
Anche l’aceto ormai è molto utilizzato per la pulizia della casa. Basterà posizionare i nostri oggetti all’interno di una bacinella che riempiremo di aceto di mele e solo dopo averli lasciati in ammollo per tutta la notte, strofinare con una spugna morbida.


credit: pixabay/Couleur

3. Patata cruda
Grazie all’acido ossalico presente in essa, la patata cruda è un rimedio perfetto per la rimozione della ruggine. Basterà strofinarla, dopo aver eliminato la buccia, sulla superficie interessata.

4. Melassa
Estratto della canna da zucchero, solitamente usato per addolcire, la melassa è in grado di eliminare la ruggine. Occorrerà semplicemente scioglierne circa 80 grammi in 2 litri di acqua è immergere l’oggetto da pulire per tutta la notte.

Share and Enjoy !

Shares