Share and Enjoy !

Shares

Mettere delle piante a casa non è ideale solo per decorare gli spazi interni, ma utile anche a purificare l’aria che respiriamo e a rilassare l’ambiente. Tuttavia, a volte si possono trovare difficoltà nello scegliere un angolo adeguato nel quale mettere la pianta, e le sue foglie cominciano ad ingiallirsi.

Ti sarà sicuramente capitato di vedere alcune o tutte le foglie di una pianta diventare gialle per poi cominciare a cadere. La causa principale di questo fenomeno è la clorosi, un problema che si scatena quando le piante non producono clorofilla a sufficienza.

La clorosi può avere diverse cause, ed è importante imparare a identificarle per poter recuperare le piante e farle praticamente rinascere.

Mancanza di luce

Anche se le tue piante sono da interno, è necessario che ricevano una certa quantità di luce solare per poter avviare il processo di fotosintesi ed evitare che le foglie diventino gialle.

Metti la pianta vicino ad una finestra ben illuminata e vedrai che dopo qualche giorno le sue foglie cominceranno a recuperare il loro colore verde.

Eccesso di acqua

Se la maggior parte delle foglie della tua pianta cominciano ad assumere un colore giallo intenso, è probabile che si sia verificato un eccesso di irrigazione o che il terriccio non sia drenato adeguatamente.

Un modo veloce per verificare ciò è toccando il terriccio. Se è troppo bagnato o umido, vuol dire che non sta drenando bene.

La soluzione è molto semplice: metti uno strato di ghiaia sotto il terriccio per permettere un corretto assorbimento e drenaggio dell’acqua in eccesso.

Carenza di nutrienti

Se il terriccio non viene fertilizzato adeguatamente è molto probabile che le foglie comincino ad ingiallirsi. La pianta ha bisogno di determinati minerali per crescere sana e forte, soprattutto di ferro.

Metti dei chiodi di garofano in acqua e attendi fino a quando l’acqua non diventi torbida. Usa questo liquido per annaffiare le tue piante.

Se le foglie delle tue piante hanno iniziato ad ingiallirsi, segui questi consigli per evitare che cadano o che marciscano. Anche le piante hanno bisogno di cura per crescere sane e forti.

Share and Enjoy !

Shares