Share and Enjoy !

Shares

Le uova sono tra gli ingredienti più utilizzati in cucina, sia per la preparazione di piatti salati che dolci. Spesso però può capitare che una ricetta richieda l’utilizzo di una sola parte dell’uovo, come ad esempio il tuorlo e in questo caso l’albume rimane inutilizzato e non sapendo come riciclarlo, lo gettiamo via.

In realtà, esistono vari metodi per fare in modo di riuscire a riciclare gli albumi delle uova; in questo modo potremo tranquillamente utilizzarli, senza gettarli via sprecandoli. Scopriamo allora insieme, quali sono questi rimedi naturali che ci aiuteranno a pulire e a riciclare.


credit: pixabay/rkit

1. Per il cuoio
Gli oggetti creati con il cuoio sono davvero molto belli, purtroppo però questo materiale, con il trascorrere del tempo, si rovina perdendo il suo fascino. È proprio in questi casi che possiamo usare l’albume dell’uovo. Basterà montarlo a neve ben ferma e con l’aiuto di un panno pulito in cotone, adiamo a passarlo delicatamente sulla superficie da trattare. Ripulire con un panno morbido leggermente inumidito e noteremo subito il rinnovato splendore.

2. Per la cura del giardino
Ebbene si, forse non tutti ne sono a conoscenza, ma l’albume d’uovo è un grande alleato per la cura delle nostre piante. Sempre dopo averlo montato a neve, con l’aiuto di un pò di cotone, possiamo passarlo sulle foglie delle nostre piante, saranno così lucide e si andrà a creare una patina protettiva. È inoltre ottimo come concime; basterà miscelarlo all’acqua e versare il composto sul terriccio, del nostro orto.


credit: pixabay/stevepb

3. Per il legno
Quante volte abbiamo visto i nostri mobili in legno, con il passare del tempo, diventare sempre più opachi? Grazie all’albume d’uovo saremo in grado di risolvere questo problema. Dopo averlo montato a neve, andiamo a passarlo delicatamente su tutte le superfici che vogliamo trattare e noteremo subito la differenza. Per una maggiore efficacia, possiamo anche aggiungere una piccola quantità di aceto bianco. Ripulire con un panno umido dopo aver lasciato in posa per circa 5 minuti.

Share and Enjoy !

Shares