14 usi del collutorio che non conoscevi

Probabilmente fai già uso del collutorio subito dopo aver lavato i denti, per completare l’igiene della bocca. Ma sapevi che le proprietà antisettiche del collutorio sono utili anche per altri usi? Di seguito te ne suggeriamo 14.
Funghi delle unghie. Imbevi un batuffolo di cotone nel collutorio e applicalo direttamente sulle unghie 2 o 3 volte al giorno. I risultati si vedranno dopo circa due settimane.
Contro il cattivo odore. Se le mani hanno un cattivo odore dopo aver tagliato cipolle, aglio o toccato del pesce, applica un po’ di collutorio per farlo sparire in pochissimi minuti.
Contro gli insetti. L’aroma di menta non è gradito dagli insetti. Applica del collutorio mescolato con una parte uguale di acqua sulla pelle per tenerli lontani.
Punture di insetti. Applica un po’ di collutorio su di esse per alleviare il prurito in pochissimi minuti.
Piedi stanchi. Se passi troppo tempo in piedi, la sera immergi i piedi in una bacinella piena d’acqua calda nella quale versare 7 o 8 cucchiai di collutorio.
Forfora. Dopo aver lavato i capelli, applica del collutorio mescolato con acqua direttamente sul cuoio capelluto, effettuando un massaggio con le dita. Risciacqua con abbondante acqua.
Disinfettare le cicatrici. Per evitare che si infettino e favorire il processo di cicatrizzazione, applica un po’ di collutorio direttamente su di esse.
Disinfettare lo spazzolino. E’ un nido di batteri, ed è per questo che va disinfettato con frequenza. Immergilo per qualche ora nel collutorio, poi risciacqua con acqua.