Share and Enjoy !

Shares

La valutazione delle zone di esposizione al sole è essenziale prima di introdurre piante in casa: alcune specie, infatti, sopravvivono solo se ricevono i raggi solari durante gran parte della giornata e tenerle all’ombra significherebbe farle seccare in men che non si dica. Tuttavia, se non avete luce in casa, o se siete costretti a tenere le serrande abbassate perché siete fuori tutto il giorno, non dovete rinunciare a tenere delle piante: eccone 10 che crescono prosperose anche nell’angolo più buio. 

Begonie

immagine: Kor!An (Корзун Андрей)/Wikimedia

La Begonia è un genere di pianta tropicale perenne, apprezzata sia in vaso che in terra per la bellezza dei fiori e delle foglie. Ama l’esposizione ombrosa e gli ambienti umidi. 

Hypoestes

immagine: Sanjay Acharya/Wikimedia

Si tratta di una pianta a portamento cespuglioso sempreverde, apprezzato per l’aspetto maculato delle foglie: la parte chiara può variare dal color crema al rosa intenso.

Plectranthus

immagine: C T Johansson/Wikimedia

È conosciuta anche come pianta dell’incenso per il suo odore molto caratteristico. Ama i punti in ombra o quelli semi-ombreggiati. 

Lobularia maritima

immagine: Carl Lewis/Flickr

Se amate i fiori discreti, questa pianta vi sorprenderà con la sua semplicità: i fiorellini, che crescono rigogliosi soprattutto in estate, sono bianchi e dotati di 4 petali, ma di una bellezza molto raffinata. Se avete una casa poco soleggiata, la Lobularia vi darà comunque grandi soddisfazioni. 

Gryphon Begonia

immagine: Jerzy Opioła/Wikimedia

Questa pianta richiama l’essere mitologico per la bellezza e per la resistenza. Protagoniste sono le foglie ampie e con un disegno del tutto particolare: il verde scuro si alterna a quello chiaro, che sembra quasi un argento, per creare un effetto estremamente elegante. Ideale da mantenere in una zona ombreggiata del giardino o della casa. 

Lobelia

immagine: Danny Steven S./Wikimedia

Volete una cascata di colori in casa o in giardino? Una delle piante che non dovete farvi mancare è la Lobelia: i fiori blu vi incanteranno ogni volta che li guarderete. In più, la Lobelia cresce benissimo nelle zone d’ombra o di mezza ombra. 

Fuchsia

immagine: pixabay.com

Se la vostra casa abbonda di angoli bui e umidi, questa splendida pianta darà loro la giusta vivacità: d’estate la fioritura è copiosa anche nell’ombra. 

Coleus

immagine: Christine Matthews/geograph.org.uk

Se preferite le piante a foglie più che a fiori, la Coleus illuminerà gli ambienti più bui della vostra casa: ogni esemplare ha delle sfumature diverse tra il rosso e il verde. 

Edera

immagine: pixabay.com

Il suo potere infestante è ben noto, ma state tranquilli: la vostra casa non verrà inondata dall’edera. Invece, questa piana darà agli ambienti un aspetto più vitale, caratterizzandoli con il suo colore verde acceso. 

Torenia

immagine: Rameshng/Wikimedia

Se amate i fiori dalla forma particolare, la Torenia è la pianta che fa per voi: i fiori sono a forma di trombetta e i colori si alternano tra toni più chiari e più scuri, con il caratteristico centro giallo. Potete coltivarla nei punti poco assolati o in quelli in ombra. 

Share and Enjoy !

Shares