Share and Enjoy !

Shares

L’uso dell’aceto bianco ha superato le pareti della cucina ed è ora diventato un ingrediente preziosissimo in una miriade di occasioni diverse. Si tratta di un ingrediente versatile che può essere usato, ad esempio, nelle pulizie domestiche o in cosmetica.

L’aceto bianco si ottiene dalla fermentazione di alcol puro, zucchero o mais. Sebbene il suo uso sia più frequente in cucina, può essere di grande aiuto anche in tanti usi diversi, e di seguito te ne suggeriamo 10 che sicuramente non conoscevi.

Formiche. L’aceto bianco è un eccellente repellente naturale, ottimo per tenere le formiche alla larga senza danneggiare le piante o mettere in pericolo gli animali domestici. Mescola due parti uguali di acqua e aceto bianco e spruzza sui punti di ingresso delle formiche.

Pori della pelle. L’aceto bianco funge anche da tonico facciale. Mescola 4 cucchiai di aceto bianco e mezzo cucchiaio di succo di limone. Applica la sera sul viso aiutandoti con un batuffolo di cotone e fai agire per 20 minuti prima di risciacquare.

Disinfetta. Puoi usare l’aceto bianco per disinfettare la lavatrice. Effettua un ciclo di lavaggio caldo mettendo 200 ml di aceto bianco nel cassetto del detersivo per i panni.

Capelli luminosi. L’aceto bianco può essere utile se hai i capelli grassi. Essendo acido, elimina la sporcizia e l’eccesso di grasso dai capelli e dal cuoio capelluto. Versa un cucchiaio di aceto bianco in un bicchiere d’acqua e applica sui capelli umidi. Effettua un massaggio di 5 minuti, poi risciacqua.

Pulire il microonde. Ideale per rimuovere il cibo incrostato. Versa un bicchiere di aceto bianco in una pentola piena d’acqua calda. Non appena inizia a bollire, metti nel microonde, chiudi lo sportello e attendi 15 minuti. Infine, pulisci la superficie interna del microonde con un panno.

Macchie del viso. L’aceto bianco aiuta a ridurre le infiammazioni della pelle e alleviare l’effetto dell’esposizione al sole. Mescola due parti uguali di aceto bianco e camomilla e applica sul viso con un batuffolo di cotone. Fai agire per 15 minuti, poi risciacqua.

Pulire i vetri. Dai bicchieri agli specchi, l’aceto bianco è una eccellente opzione per pulire i vetri e senza lasciare aloni.

Esfoliante. Mescola due parti uguali di acqua e aceto bianco e applica sulla pelle aiutandoti con un panno. Massaggia la pelle per fare agire la soluzione, poi risciacqua con acqua tiepida.

Pulire metallo. L’aceto bianco è perfetto per pulire il fornello o altri oggetti in metallo. Immergi l’oggetto nell’aceto bianco per due giorni, poi pulisci con un panno.

Funghi dei piedi. Spesso sono causa di cattivi odori, ingiallimento delle unghie e talloni screpolati. Immergi i piedi in una bacinella piena d’acqua calda e aceto bianco per 15 minuti. Esegui una volta a settimana.

Share and Enjoy !

Shares